scaloppine al marsala

PRESENTAZIONE

Le scaloppine sono un piatto di carne originario del nord d’Italia , ma ormai preparato in numerose varianti in tutta Italia
Il nome “scaloppina” ha origine da “escalope“, parola francese che significa fettina di carne.
Sono fettine di carne sottili, di maiale, manzo o anche pollo, infarinate, saltate in padella e, dopo aver trasformato il fondo di cottura in una salsa con l’aggiunta di limone, vino bianco, marsala o altri ingredienti, lasciate in padella a insaporire e servite poi con tale salsa.
A seconda delle tradizioni gastronomiche la salsa di accompagnamento delle scaloppine può variare di molto. Nelle zone mediterranee vengono spesso cucinate alla pizzaiola, ovvero con olio, pomodoro, origano, mentre nelle regioni settentrionali per la cottura viene tradizionalmente utilizzato il burro e la salsa comprende spesso anche la panna.

PROCEDIMENTO

Per preparare le scaloppine al marsala, per prima cosa sistemate le fettine di carne tra due fogli di carta forno e battetele con un batticarne in modo da schiacciarle e allungarle allo stesso tempo fino a che non risulteranno molto sottili, così facendo la carne risulterà più tenera e meno fibrosa.

Infarinate le fettine ed eliminate la farina in eccesso.

Quando tutte le fettine saranno infarinate , potete passare ai fornelli: in una padella capiente fate sciogliere dolcemente il burro insieme all’olio, poi alzate leggermente la fiamma e aggiungete le fettine di carne.

Dopo un paio di minuti giratele con una pinza da cucina e scottatele per qualche istante, poi alzate la fiamma e sfumate con il marsala.  Aggiungete sale e pepe.

A questo punto versate il brodo vegetale (o l’acqua, in alternativa) e continuate a cuocere ancora per qualche minuto oscillando la padella di tanto in tanto per creare una deliziosa emulsione.

Quando il fondo di cottura sarà diventato bello cremoso, impiattate e servite le vostre gustose scaloppine al marsala!

ascolta la ricetta | 1:00

INGREDIENTI

  • 400g Lonza di maiale
  • 100g Marsala
  • 70g Brodo vegetale
  • 50g Burro
  • Q.b. Farina ”00”
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Pepe
  • Q.b. Olio extravergine d’oliva
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.