UNA PARTNERSHIP TRA NUMERI UNO

un infinito

di opportunità

NUOVE FRONTIERE PER L’ALIMENTAZIONE ANIMALE

qualitalto

campagna sementi autunnali 2023

Abbiamo stipulato un accordo con Barenbrug per assicurare ai nostri clienti i migliori prodotti sul mercato dei semi autunnali. Una partnership che assicurerà un considerevole miglioramento per le aziende zootecniche, completando al meglio la nostra offerta di mangimi con i foraggi derivanti dai semi autunnali certificati.

L’andamento economico di un’azienda agro-zootecnica è condizionato fortemente dalla capacità di produzione dei foraggi, e i semi Barenbrug sono costituiti dalle migliori varietà presenti nei registri nazionali producendo enormi quantitativi di gustosa fibra per le bovine da latte altamente produttive.
Impiegati, consulenti, tecnici, allevatori e agricoltori, responsabili di zona: insieme portiamo le vostre conoscenze ad un livello superiore.

I marchi Fusco e Barenbrug rappresentano un’opportunità per migliorare le performance di ogni allevamento attraverso una qualità superiore dei foraggi e un maggiore raccolto in termini di sostanza secca per ettaro. I benefici di tali scelte consentiranno di ricavare maggiori utili da poter reinvestire nell’attività imprenditoriale zootecnica.
Perché sono le persone a fare la differenza.
Mandrie in salute, allevatori felici!

logo fusco ufficiale

novità 2021

road to success

NutriFibre è la nuova tecnologia per l’insilato di foraggio. La base di NutriFibre è la festuca a portamento eretto con foglie soffici e steli alti, sviluppata dal programma internazionale di miglioramento genetico del Royal Barenbrug Group “Grass for highly productive dairy cattle” (Prato per bovine da latte altamente produttive).La tecnologia NutriFibre combina l’efficienza dei minerali, l’elevata produzione di proteine, pareti cellulari ricche di fibra efficace digeribile e l’intensità della radicazione. NutriFibre offre quattro principali vantaggi, come descritto qui sotto.

MASSIMO APPORTO PROTEICO

30% in più di sostanza secca

Dopo la semina, NutriFibre utilizza moltissima energia per sviluppare l’apparato radicale. Questo spiega perché NutriFibre ha una partenza più lenta nel primo anno rispetto alle altre tipologie di prato. Solo dopo
aver sviluppato un solido apparato radicale, produce un prato ad alta resa. Un progetto di ricerca della durata di tre anni ha dimostrato che NutriFibre produce il 30% in più di sostanza secca e il 30% in più di proteine rispetto al loietto perenne. Con una corretta gestione del prato è possibile mantenere perfetta la qualità del foraggio per molti anni. NutriFibre ha una durata elevata e una resa elevata per almeno dieci anni, con produttività costante.

0 %

maggiore produzione di latte

I ruminanti da latte consumano più mangime se la loro razione contiene NutriFibre. NutriFibre rallenta anche la velocità di transito della razione totale all’interno dell’animale. Ciò migliora l’efficienza di utilizzo dei nutrienti disponibili, che determina una maggiore produzione di latte. Oltre ad un aumento della produzione di latte, un rumine sano determina anche un aumento del contenuto di grassi e proteine nel latte.
A = loietto perenne – trifoglio
B = NutriFibre
C = loietto perenne – loietto perenne ibrido – trifoglio
D = Festulolium – loietto perenne – trifoglio

riduzione dei costi

L’aggiunta di NutriFibre alle razioni alimentari riduce i costi del mangime. In molti casi l’aggiunta di fibra efficace è indispensabile. Un contenuto di NutriFibre del 20% nel foraggio insilato equivale a un kg di paglia di frumento nella razione. Sostituendo NutriFibre alla paglia, gli animali riescono a cavarsela con una quantità molto più bassa di concentrato, perché NutriFibre contiene energia e proteine sufficienti per ottenere un’eccellente produzione di latte. Ciò determina una riduzione dei costi pari a 30 centesimi al giorno per animale. Per un’azienda lattiero-casearia con 100 capi, ciò significa un risparmio di oltre € 10.000 all’anno.

0
risparmio in un anno per aziende con 100 capi

a prova di clima

apparato radicale lungo e robusto

In un’estate con condizioni meteo tipiche, il prato soffrirà la carenza d’acqua per tre mesi. Nei prossimi decenni, la probabilità di avere estati calde e asciutte aumenterà. NutriFibre è altamente tollerante a questi periodi di siccità grazie alla capacità di radicare negli strati profondi del terreno. Se le condizioni del suolo lo permettono, le radici di NutriFibre possono raggiungere profondità superiori a 100cm. NutriFibre è in grado di sopravvivere ai periodi di siccità grazie al suo lungo e robusto apparato radicale.

0 cm
profondità della radice

rese più alte

Una ricerca svolta dall’Università di Ghent in Belgio ha rivelato che nei periodi di siccità NutriFibre produce rese più alte rispetto al loietto perenne. Nel corso di questa sperimentazione si sono registrati vari periodi di siccità. I risultati hanno dimostrato una resa significativamente più alta per NutriFibre rispetto al loietto perenne tetraploide. Una delle conclusioni tratte da questo progetto è che la festuca a portamento eretto con foglie soffici ha una maggiore tolleranza alla siccità rispetto al loietto perenne.

COMPOSIZIONE MINERALE EFFICIENTE

massimo utilizzo del fosfato

Il tema del fosfato sta attirando molta attenzione a causa della carenza di fosfato che si prevede interesserà tutto il mondo. Ciò significa che le applicazioni di fosfato dovranno essere utilizzate in maniera più efficiente. NutriFibre offre la soluzione perfetta, in quanto le sue lunghe radici permettono alla coltura di assumere il 15% di fosfato in più. Inoltre, NutriFibre è in grado di utilizzare il fosfato presente negli strati più profondi del terreno e convertirlo in una crescita extra. NutriFibre offre una resa proteica per ettaro più elevata rispetto ad altre varietà di sementi.

+ 0 %
di fosfato assunto dalla pianta

utilizzo dell'azoto

Una ricerca condotta nel 2011 dal Louis Bolk Institute (Paesi Bassi) dimostra che, a parità di azoto, NutriFibre produce più volume con elevato contenuto proteico per ettaro rispetto ad altri tipi di erbacee. NutriFibre consente di risparmiare sull’acquisto di mangimi o concentrati azotati o ad elevato contenuto proteico dopo la semina.

grafico

animali in salute

la fibra efficace è nella foglia

Con NutriFibre, le vacche ricavano gran parte dell’energia dalle pareti cellulari perché la composizione delle pareti cellulari di NutriFibre è più facilmente digeribile rispetto ad altri tipi di prato. Le pareti cellulari possono essere costruite da tre diversi componenti:

Lignina = polvere di legno non digeribile senza valore nutrizionale.
Cellulosa = le vacche da latte digeriscono solo un terzo della cellulosa.
Emicellulosa = si degrada nel giro di otto ore e viene completamente digerita dagli animali.

Le pareti cellulari di NutriFibre sono costituite principalmente da emicellulosa. Questo spiega l’elevato valore nutrizionale in combinazione con la fibra efficace. Tutti gli altri prodotti con fibra efficace, come ad esempio le erbacee nella fase di spigatura, hanno una percentuale inferiore di emicellulosa digeribile, e ciò fa sì che gran parte del mangime non venga convertito in latte.

0 volte
più digeribile del loietto tradizionale

alta digeribilità delle pareti cellulari

Poiché la fibra efficace di NutriFibre si trova nelle foglie, il contenuto in fibre di questo tipo di prato è indipendente dalla fioritura. NutriFibre può essere raccolto prima della fioritura mantenendo il suo contenuto in fibra efficace. Dopo la fioritura, il valore nutrizionale diminuisce in tutti i tipi di erbai.

I MISCUGLI 2023 2023

barsilo

miscuglio a 3 semi

Barsilo è un prodotto nato grazie alla collaborazione tra i laboratori di ricerca di Barenbrug e Fusco al fine di creare un foraggero perfetto per ruminanti come vacche e bufale.

Miscuglio con un ciclo medio-precoce pensato per avere ottime rese in biomassa e un foraggio ricco di energia e fibre digeribili. Raccolta possibile con trinciatura a maturazione latteo-cerosa del triticale. Il miscuglio, ottenuto da semi certificati, è composto da triticale, frumento tenero e avena.

prodotto nato dalla partnership tra barenbrug e fusco

sostanza secca
41%
proteine grezze
13%
estratto etereo
1%
NDF
68%

BarOne

muscuglio a 4 semi

Il BarOne è un miscuglio nato grazie alla collaborazione tra i tecnici Barenbrug e Fusco per offrire un prodotto ancora più performante in termini di apporto nutritivo per gli animali. Miscuglio composto da 4 semi certificati tra varietà graminacee e leguminose, soddisfacenti per fienagione fresca e insilato finale. Il miscuglio è composto da loietto, frumento tenero, avena, trifoglio alessandrino.

prodotto nato dalla partnership tra barenbrug e fusco

sostanza secca
25%
proteine grezze
9%
estratto etereo
2%
NDF
68%
HAI qualche domanda?

chiedi al nostro tecnico alimentarista

    scopri il nuovo ecosistema dei servizi di assistenza fusco

    scopri il pianeta fusco

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.