coniglio all'ischitana

PRESENTAZIONE

La ricetta del coniglio all’ischitana è sorta intorno al 470 a.C, in occasione di un’invasione dell’isola, stracolma al tempo di conigli selvatici, da parte dei siracusani. La storia vuole che i sovrani siciliani e il loro entourage, si aggregassero spesso per la pratica della caccia proprio di questi animali, i conigli, che poi venivano cotti da sapienti domestici di corte. Una pietanza per cui che nasce in un ambiente aristocratico, ma che con il succedersi dei secoli è entrato a far parte di un menù turistico che la rende alla portata di tutti. L’autentica ricetta, nel corso degli anni, ha subito numerosi cambiamenti e ciò, è deducibile dal pomodoro (importato dall’America solo dopo la sua scoperta) tutt’oggi presente tra gli ingredienti.

PROCEDIMENTO

Per preparare il coniglio all’ischitana, iniziate sciacquando i pomodori, asciugateli e divideteli a metà. Incidete ed eliminate la parte superiore del pomodoro, tagliateli a fettine e poi a cubetti e raccoglieteli in una ciotolina.

Prendete un tegame versate l’olio e l’aglio sbucciato, fate soffriggere a fuoco dolce qualche istante e quando l’aglio sarà dorato, ma non bruciato, toglietelo e unite i pezzi di coniglio lavati e asciugati con carta da cucina. Fate rosolare la carne per 4-5 minuti, girando i pezzi da tutti i lati per una rosolatura uniforme. Dopodiché  sfumate con il vino bianco a fiamma media.

Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il pomodoro a cubetti, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio.

In ultimo unite le foglioline di basilico spezzettate a mano e spegnete il fuoco.

Quando il vostro sughetto risulterà denso e lucido, il vostro coniglio all’ischitana sarà pronto per essere servito!

ascolta la ricetta | 1:00

INGREDIENTI

  • 1,5kg Coniglio in pezzi
  • 300g  Pomodori ramati
  • 60g Vino
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Q.b Basilico
  • Q.b Pepe
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Olio extravergine d’oliva
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.