prosciutto e formaggio

La cucina francese è caratterizzata dall’estrema varietà delle sue proposte ed è rinomata sia per la cosiddetta haute couisine, “alta cucina”, che per la sua cucina regionale. Da sempre è considerata come una delle cucine più raffinate ed eleganti. Non a caso molti tra i migliori cuochi a livello mondiale sono stati e sono francesi, dei veri maestri che hanno influenzato la cucina occidentale.
Il termine omelette non si sa esattamente da dove provenga. Probabilmente risale agli antichi romani, che cuocevano le uova con del miele su una lastra infuocata di ardesia e le chiamavano ova mellita. Ma esiste anche una storiella che narra di un re che un giorno si trovava in campagna e che, colto dalla fame, chiese ad un contadino qualcosa da mangiare. L’uomo scaldò del grasso in una padella e unì delle uova sbattute, cuocendole poco. “Quel homme leste!” (che uomo veloce) esclamò il re affamato.

Questo piatto nasce nel XVI secolo, anche se le prime versioni sono risalenti al 1300.

PROCEDIMENTO

Per preparare l’omelette con prosciutto e formaggio iniziate sbattendo le uova in una ciotola insieme a un pizzico di sale e di pepe. Fate sciogliere a fuoco molto basso il burro su una padella antiaderente dal fondo spesso. Versatevi quindi il composto di uova e coprite la padella con un coperchio: in questo modo l’uovo cuocerà meglio anche in superficie, senza rischio di bruciarsi. Dopo 3-4 minuti, quando la frittata vi sembrerà cotta, provate a staccarla delicatamente dai bordi. Se riuscite bene nell’operazione potete aggiungere il ripieno, altrimenti continuate a cuocerla per un paio di minuti, sempre coperta e a fuoco basso. Adagiate quindi le fette di prosciutto cotto su metà della frittata. Sovrapponetevi l’emmentaler tagliato a fette sottili. Richiudete subito l’omelette piegando il lato rimasto vuoto sul ripieno. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora l’omelette con prosciutto e formaggio per 2-3 minuti, il tempo sufficiente affinché il formaggio fonda.

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 40g Prosciutto cotto
  • 50g Emmentaler
  • 15g Burro
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Pepe
  • Q.b. Prezzemolo
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.