la caprese con la di bufala

PRESENTAZIONE

L’Insalata Caprese è un antipasto freddo ed estivo, tipico dalla cucina campana a base di pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico fresco! Pochi ingredienti di qualità che assemblati sapientemente tra loro, danno vita in 5 minuti  ad una delizia eccezionale! che pensate, nasce a Capri nel 1920, nel famoso Hotel Quisisana in occasione di una cena organizzata per il poeta Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del manifesto futurista. Si narra che quest’ultimo, avesse criticato più volte la cucina tradizionale partenopea troppo carica di grassi e soffritti. Così, il ristoratore caprese, al fine di stupire lo scrittore, inserì tra le portate l’Insalata Caprese:piatto leggero, ma ugualmente gustoso che ebbe un successo clamoroso! Diventando da quel momento leggenda nell’isola di Capri e successivamente icona gastronomica della Campania e di tutta l’Italia!  I cui colori: rosso – bianco – verde ricordano la bandiera dello stivale! Volete prepararla in casa? Seguite questa Ricetta Insalata Caprese corredata da tutti i consigli passo passo e porterete in tavola una Caprese perfetta! con pomodoro croccante, mozzarella che non cola! saporita e squisita proprio come quella dei migliori ristoranti partenopei!

Come ogni piatto tradizionale vi sono numerose versioni e varianti dai piccoli Finger food, alle Torte salate. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dell’Insalata caprese! della mia famiglia, che ha accompagnato  tutte le mie estati d’infanzia! Si tratta di una preparazione facilissima e veloce! Il segreto è utilizzare ingredienti tipici e d’eccellenza. Il pomodoro fiascone è quello che la ricetta originale comanda, ma potete utilizzare anche pomodori da insalata, importante che siano turgidi, freschissimi e privi di ammaccature! Bene la mozzarella di bufala oppure fior di latte campano, ma che sia perfettamente sgocciolata per evitare di rovinare il piatto! Ottima come antipasto, ma anche come contorno o addirittura come piatto unico se servita con fette di pane, Friselle o Crostoni!

PROCEDIMENTO

Iniziate lavando i pomodori e tagliandoli. Bisognerà pulirli togliendo il peduncolo ed affettarli nel senso della lunghezza, formando fette spesse circa 1 cm. Tagliate anche la mozzarella formando delle fette spesse sempre 1 cm. Ora basterà sistemare il tutto in un piatto di portata alternando pomodoro e mozzarella. Quando avrete finito questo procedimento, condite il tutto a piacere con sale, olio extra vergine d’oliva e origano sbriciolato. Lasciate l’insalata caprese in frigorifero per un’oretta in modo da far insaporire il tutto e, quando dovrete servire, togliete il piatto dal frigo un po’ prima in modo da assaporare un’insalata Caprese con pomodoro e mozzarella non troppo gelata. Naturalmente potete anche sbizzarrirvi con questo piatto, specie quando prepariamo ricette di insalate: per esempio tagliando gli ingredienti a cubetti e non a fettine e servendo con del pane tostato (anche sul pane stesso).

INGREDIENTI

  • 500g Mozzarella di Bufala
  • 400g Pomodori
  • Q.b.   Basilico
  • Q.b.   Olio Extravergine di Oliva
  • Q.b.   Origano
  • Q.b.   Sale
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.