Torta al latte caldo

PRESENTAZIONE

In tutto il mondo è conosciuta come hot milk sponge cake e la sua caratteristica è appunto quella di essere fluffy cioè super soffice. La torta al latte caldo non doveva assolutamente risultare asciutta o al contrario eccessivamente morbida, ma semplicemente perfetta! 
A prima vista potrebbe somigliare a un Pan di Spagna, del resto la massa montata accomuna le due preparazioni. Ma in realtà la grande differenza sta nella formazione della “pastella”, con il liquido bollente che la caratterizza e rende l’impasto della torta unico e speciale! 

PROCEDIMENTO

Per realizzare la torta al latte caldo, rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e azionate lo sbattitore. Mentre lo sbattitore è in funzione, aggiungete gradualmente lo zucchero, così ne favorirete l’assorbimento. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, all’incirca 10 minuti dopo, spegnete le fruste elettriche.

Sistemate un colino sopra la ciotola e setacciate le polveri, quindi farina e lievito, aggiungendole gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto, in modo da inglobarle senza smontare il composto. A questo punto prelevate un paio di cucchiaiate d’impasto e tenetele da parte in un altro recipiente.

In un pentolino mettete a scaldare il latte a fuoco medio, poi aggiungete il burro: fatelo sciogliere completamente e portate il tutto a sfiorare il bollore. Non appena sarà a temperatura, spegnete la fiamma e versate il composto nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate prelevato in precedenza. Mescolate per bene con una frusta per ottenere una sorta di pastella.

Ora versate la pastella nel recipiente più grande con il resto dell’impasto, mescolate delicatamente con una spatola e infine grattugiate la scorza di limone. Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e riempitela con l’impasto ottenuto.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 35 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti, trasferite la teglia sul ripiano centrale e continuate per i restanti 10 minuti. Non appena la torta sarà pronta (verificate con uno stecchino che sia cotta anche internamente, altrimenti proseguite la cottura), sfornatela e lasciatela intiepidire, poi estraetela dalla tortiera e posizionatela su una gratella per farla raffreddare completamente.

La vostra torta al latte caldo è pronta per essere gustata!

ascolta la ricetta | 1:45

INGREDIENTI

  • 200g Latte intero
  • 200g Farina ”00”
  • 60g Burro
  • 180g Zucchero
  • 7g Lievito di birra fresco
  • 1 Pizzico di sale fino
  • 6g Lievito in polvere per dolci
  • 4 Uova
  • 1 Scorza di limone
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.