Scroll Top

Whistleblowing

policy e modalità per le segnalazioni

PROCEDURA DI GESTIONE WHISTLEBLOWING PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ

Il D.Lgs 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) n. 1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali ha introdotto delle modifiche ed all’art. 4 canali di segnalazione interna dispone che:

  1. I soggetti del settore pubblico e i soggetti del settore privato, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015, attivano, ai sensi del presente articolo, propri canali di segnalazione, che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. I modelli di organizzazione e di gestione, di cui all’articolo 6, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 231 del 2001, prevedono i canali di segnalazione interna di cui al presente decreto.
  2. La gestione del canale di segnalazione è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione, ovvero è affidata a un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente
  3. Le segnalazioni sono effettuate in forma scritta, anche con modalità informatiche, oppure in forma orale. Le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole”.

 

Le segnalazioni hanno ad oggetto illeciti penali, civili e amministrativi ma anche l’irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività della società nella misura in cui tali irregolarità costituiscono un indizio sintomatico di irregolarità a causa del non corretto esercizio delle proprie funzioni.

La FUSCO in attuazione delle disposizioni normative sopra richiamate ha adottato una propria procedura, che disciplina le modalità e le funzioni preposte alla gestione delle segnalazioni.

La segnalazione deve essere inviata:

  • mediante invio all’indirizzo di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza: odv@mangimifusco.it;
  • mediante un incontro diretto con l’ODV di FUSCO S.r.l. previa richiesta mediante mail all’indirizzo: odv@mangimifusco.it;
  • mediante posta ordinaria o interna, all’indirizzo della sede aziendale: P. 333 Km.31 Località Ferrazzano, 81041 Bellona (CE); in questo caso, per garantire la riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa recante all’esterno con evidenza la dicitura “All’attenzione dell’Organismo di Vigilanza di FUSCO S.r.l. – riservata/personale, non aprire“. La busta chiusa verrà protocollata all’accettazione e verrà senza ritardo consegnata all’ODV.

L’ORGANISMO che riceve la segnalazione garantisce la riservatezza del segnalante e delle informazioni ricevute;

La FUSCO sta altresì valutando l’adozione di una piattaforma informatica, attraverso la quale sarà possibile effettuare la segnalazione sicura ed anonima tramite un link messo a disposizione dall’Azienda con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento operativo di presidio dell’etica e della legalità, per conseguire un miglioramento continuo della propria organizzazione aziendale.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.